Politica di qualità
Esergetica S.r.l. si occupa di fornire consulenza e realizzare interventi per la riqualificazione energetica negli usi finali di edifici, strutture e impianti industriali. La Direzione, conscia che l’implementazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione per Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 riveste un’estrema importanza nella vita e nel futuro dell’azienda, al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, definisce di seguito i principi di riferimento della propria politica di qualità.
L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
- del mercato di riferimento
- del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti
- di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici
L’organizzazione identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione e gestisce i propri processi perché siano univoci:
- gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
- le responsabilità connesse e le risorse impiegate
L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie ed assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione; comunica inoltre l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
L’organizzazione pianifica i propri processi con un approccio risk based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:
- valutare e trattare i rischi associati ai processi
- sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi ed è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.
Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Politica della Qualità è riesaminata e, se necessario, aggiornata in occasione del Riesame della Direzione e viene resa disponibile, a tutti gli stakeholder, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale.
Mirano (Ve), 08 gennaio 2018
La Direzione