Stylplex ed Esergetica: una storia di riqualificazione energetica

Riqualificazione alla Stylplex

Pubblicato il: 13/03/2018

Riqualificazione energetica: una storia vera.

La strada per l’efficienza e la riqualificazione è più tranquilla e soddisfacente se percorsa assieme a una guida esperta: è così che Stylplex S.n.c., azienda rinomata nel settore della lavorazione del plexiglass, ha scelto Esergetica per raggiungere il proprio obiettivo. Complessivamente l’intervento si è svolto in più fasi.

Una prima fase di rimozione e smaltimento della copertura preesistente in Eternit.

A questa, è seguito il rifacimento della superficie e un intervento di relamping, in cui i corpi illuminanti dell’area produttiva e degli uffici di Stylplex sono stati sostituiti da Esergetica con moderne lampade a LED, con un risultato di illuminazione più efficace e a minore consumo energetico.

 

Nella seconda fase Esergetica si è occupata della riqualificazione dell’impianto di climatizzazione.

Si sono installati nel settore di produzione due nuovi generatori al posto dei precedenti generatori di calore a vapore a bassa pressione. Per quanto riguarda invece gli uffici, a fronte di un’esigenza di riscaldamento in inverno e di un raffrescamento nella stagione estiva, il generatore di calore tradizionale è stato soppiantato da una moderna pompa di calore reversibile. In centrale termica sono stati installati dei circolatori elettronici per la distribuzione dei fluidi e l’impianto di distribuzione è stato suddiviso in cinque zone termiche, ciascuna delle quali servita da una valvola elettronica, e collegata ai termostati dislocati all’interno degli uffici. Un unico sistema di gestione di tipo VMF (Variable Multi Flow), installato negli ambienti climatizzati, rende possibile la gestione dei singoli corpi scaldanti e raffrescanti, pilotando l’apertura o la chiusura delle valvole. L’impianto di distribuzione è stato pertanto realizzato a portata variabile, per limitare i costi di pompaggio e ridurre il consumo energetico.

 

Ultima fase, tuttora in corso: l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Esso è cuore di tutto il sistema, e gestito direttamente da Esergetica. Quale general contractor, Esergetica è partita dalla progettazione, passando per la realizzazione degli interventi, fino a raggiungere il commissioning degli impianti. Il complesso da 100 kWp fornirà allo stabilimento energia autoprodotta, necessaria ad aumentare sensibilmente l’indipendenza energetica da fonte rinnovabile. Tale progetto garantirà a Stylplex un importante risparmio energetico e un impianto tecnologicamente all’avanguardia.