Pubblicato il: 24/01/2019
Riqualificazione energetica della casa in vista? La legge di bilancio è dalla nostra parte.
Con la Legge di Bilancio 2019, gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica possono continuare a godere della detrazione del 65% per tutto il 2019.
La stessa detrazione, fino alla fine dell’anno, è destinata anche a chi intende sostituire il proprio impianto di climatizzazione invernale obsoleto. Il consiglio è quello di dotarsi di caldaia a condensazione, con efficienza di classe A o superiore, corredato di sistemi di termoregolazione evoluti (di classe V, VI e VII), o con sistemi ibridi (caldaia a condensazione con pompa di calore integrata).
Destinatari di detrazione al 65% anche i sistemi di micro-cogenerazione, cioè quegli impianti che producono contemporaneamente energia elettrica e calore. Da considerare il fatto che questi sistemi producono un risparmio di energia primaria pari almeno al 20%.
Al 50% invece si stabilizza la detrazione fiscale per chi intende sostituire sempre il proprio impianto di climatizzazione invernale obsoleto, con uno dotato di caldaia a condensazione, con efficienza di classe A o superiore, ma privo di sistemi di termoregolazione evoluti.
Ma non è tutto. La detrazione del 50% coinvolge anche l’installazione di impianti che sfruttano fonti rinnovabili per produrre energia pulita, come il fotovoltaico e i sistemi di accumulo elettrico.
E per chi possiede già un impianto? Il 2019 potrebbe essere l’anno giusto per pianificare una manutenzione, dato che anche questo tipo di intervento rientra nelle operazioni fiscalmente vantaggiose e agevolate dall’Ecobonus.